La nostra Attila - Mascotte del sito  !!!!

Girini di "ROSPO"

Il nostro Percy - Pupillo del sito !!!!

(La foto è presa dalla reta!)

Ho insegnato ai miei figli ad amare gli animali, ma loro hanno preso la cosa troppo alle lettera e specialmente mia figlia, ha scambiato la nostra casa per l'ARCA di NOE', con spazio per accogliere ogni tipo di animale....... in stato di bisogno. Esempio eclatante il salvataggio dei GIRINI!!!!...di ROSPO...br.....

Vicino a casa mia c'era un terreno incolto, regno di topi, gatti ...e rane! Quando in primavera pioveva a ripetizione si trasformava in una palude e le rane crescevano e si moltiplicavano. Un anno però ha piovuto poco, così è iniziata la catastrofe! Le pozze d'acqua sempre piene di girini, si sono asciugate prima che i girini potessero trasformarsi in rane...un vero banchetto per gli uccelli, ma una tragedia per mia figlia. Ai tempi aveva 7 anni aveva scoperto una pozza che ancora non era prosciugata completamente, piena di girini neri, che logicamente stavano agonizzando! Sono iniziati i pianti e le disperazioni. Poveri girini, stavano morendo..... a questa catastrofe contribuivano molto anche gli uccelli che arriavano in picchiata.... Insomma per non impazzire ho dovuto prendere un secchio ed una paletta e salvare i girini rimasti.

Li abbiamo tenuti sul balcone , in una vasca per il bucato che abbiamo trasformato in una specia di acquario.... con mattoni, zolle di terra ricoperte di erba......ma cosa mangiavano i girini? Non ne avevo la più pallida idea! Per i primi giorni aggiungevo all'acqua una palettata di terra con erba e muschio, presa dal luogo del ritrovamento....magari era piena di microorganismi....bah.....poi sono passata al mangime per uccelli insettivori..... Qualcosa di nutriente devono aver trovato, perchè crescevano a vista d' occhio! Dopo poco tempo sono apparse le prime zampette ed io sono andata letteralmente in panico, perchè un'amica biologa mi ha spiegato che quelli non erano semplici girini di ranocchiette...quelle carine verdi e piccoline, ma erano di ROSPI che potevano diventare anche grandi come il palmo di una mano (certo con il tempo)! Se quegli esserini decidevano di trasformarai in breve tempo cosa potevo fare? Immaginavo il balcone infestato.......con i gatti che giocavano a rincorrerli!!!

Dovevo liberarmi di quei girini ed ho incominciato a FAR RAGIONARE mia figlia! Già, come se la cose fosse stata facile! Lei naturalmente non ne voleva sapere, erano le sue rane....anzi i suoi ROSPI::::: che orrore! Poi il "CASO" mi ha aiutato! Senza volerlo sono caduti in acqua alcuni biscottini per i gatti e subito i girini si sono attaccati a questi biscottini come si si trattasse di salvagenti. Abbiamo pensato che magari erano di loro gusto e così ne abbiamo messi altri....ma....la mattina dopo: CHE VISIONE CATASTROFICA! Una grande parte dei girini galleggiavano in superficie con la pancia in sù. MORTI ! Cosa poteva essere successo? Avevano fatto indigestione con i biscotti? Guardando bene l'acqua ho visto che quasi tutta la superficie era ricoperta da uno strato di OLIO ! Evidentemente i biscotti si sono comportati come una petroliera che perdeva il greggio....e così i girini sono asfisiati!

Bisognava intervenire in fretta per salvare i rimanenti. Come prima cosa ha pescato i girini morti, poi ho cercato di prendere quelli vivi e li ho messi in una vasca con acqua pulita. Ma molti girini ancora vivi si erano rifugiati tra le zolle di terra, nascosti nei fili d'era.....così ho preso zolla per zolla e l'ho lavata nella vasca con l'aiuto della doccia. Alla fine la vasca era una palude, ma i girini con questo stratagemma sono riuscita ad individuarli. Ho ripulito per bene la loro vaschetta, l'ho riempita con zolle nuove ed ho trasferito i girini . Pensavo di aver risolto il problema e di accontentare mia figlia fino a quando non sarebbero spuntate anche le rimanenti zampette .......invece. DRAMMA ! La mattina dopo altra strage! La superficie dell'acqua era ancora ricoperta da un sottile strato di olio e di altri cadaveri! Evidentemente i girini avevano la pelle ancora imbevuta di olio.... Conclusione bisognava trovare un altro sistema, sia per salvare loro, che salvare la mia casa dall'invasione dei rospi!

Vicino a casa mia c'erano ancora le risaie (ora sostituite da un parco), così con il bene placido di mia figlia, che ha per fortuna compresa la gravità della cosa, abbiamo ripescato tutti i girini e li abbiamo liberati nell'acqua delle risaie. Lì non potevano certo inquinare più di tanto e magari si sarebbero salvati.....uccelli permettendo! Beh, come scritto nel titolo, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO. Abbiamo tentato un salvataggio, che purtroppo è riuscito solo in parte, ma meglio che niente!


- Torna alla "HOME"