La nostra Attila - Mascotte del sito  !!!!

Lo strano sasso!

Il nostro Percy - Pupillo del sito !!!!

...da film dell'orrore!....

Una mattina di inizio giugno.
Il campeggio è semideserto. Ci sono io, i miei figli e qualche straniero. La spiaggia così libera e silenziosa è idillica. I miei figli (ancora molto piccoli) stanno giocando a costruire dighe, buche, percorso per l'acqua. La sabbia è stata appena ripulita da tutto quello che il lago porta durante la notte: rametti, foglie, sacchetti, cadaveri di piccoli animali, ecc.
A due metri dalla mia straio c'è un sasso insolito . Ha lo stesso colore della sabbia: grigio/marrone con xdelle macchie più scure, ha una forma a cupola irregolare, largo circa 20 centimetri ed alto 7. Mi incuriosisce perchè è completamente al sole, ma ha l'aspetto bagnato e viscid, come i sassi dei ruscelli pieni di muschio, ma intorno a quel sasso tutto è asciutto. Stano! Continuo a guardarlo....si è mosso! . Boh!! Mi sarà sembrato! No, no, si è mosso di nuovo! E' avanzato di qualche centimetro! Mi avvicino....ma è un rospo! Così grande? Che impressione! Sarà arrivato da solo oppure è in difficotà? L'aspetto è decisamente ripugnante! Ma ecco i miei figli. Linda ha già teso le manine: "Mamma, è una grande lumachina, me la dai?"

Linda con gli animali è terribile! Le piacciono tutti gli animali "normali" come gatti, cani....ma ha una particolare predilezione per tutte le creature piccole, lisce, che strisciano, tipo lumache, vermi, bruchi! Che schifo! Vedere una massa morbida e liscia così grande...le luccicano già gli occhi per l'emozione! Vuole prendere il rospo! Insomma, che mi piaccia o no, devo togliere da lì quel rospo. La pala di mia figlia mi sembra l'ideale, perchè come si fa a prendere semplicemente in mano quella massa? Così la infilo sotto il rospo, la sollevo e depongo il tutto delicatamente in un secchio. E ora? Potrei metetrlo nel lago lì davanti! Ma il lago con la sua acqua così limpida non mi sembra il luogo ideale per un rospo, forse il laghetto della cavetta con le alghe e le canne è più appropriato!

La aspedizione ha inizio. Siamo davanti alla recinzione. Ora si tratta di farlo passare dall'altra parte. I buchi della rete sono troppo piccoli. Potrei lanciarlo. Ma ho ancora il ricordo del lancio dell'oca! (storia di Elisa, che metterò poi) Ma questo è un rospo, dovrebbe essere abituato a saltare, o no? Boh! Comunque non posso tenerlo nel secchio. Il Guardiano arriva solo quando riaprono la pesca e così chi mi aprirebbe il cancello? Non resta che tentare e sperare nella buona stella del rospo! L'ho lanciato! Ma è atterrato come un grossa caco maturo. Ora è là .....tutto spiccicato. Una massa informe! Non oso pensare...non ne ho il termpo! Sono arrivate di corsa le oche e le galline.... è terribile...non è rimasto niente!

Forse era meglio se non mi impicciavo!

Non ho fatto in tempo a fotografare il rospo, ma vi metto una foto della meravigliosa spiaggia.....


Per scrivermi, clicca sull'immagine. Anche per eventuali spiegazioni!


- Torna alla "HOME"