Evviva NOI  !!!!

BARBARA
Perché amo Michael Jackson

La nostra mitica tessera!!!!

Scritto il 26.3.1993 e già pubblicato su una rivista di quartiere: "Porcomondo", su "Michaelmania" ed ha girato il mondo tradotto in inglese e tedesco come appoggio all'azione della raccolta delle firme per proporre Michael al "Premio Nobel per la Pace", naturalmente lo ha ricevuto anche Michael! Non mi sembrava giusto interrompere la sua carriera letteraria, perciò eccovelo!

"""La prima cosa alla quale penso è: ma perché TU non lo ami? La risposta è semplice! NON LO CONOSCI! Sai solo le stupidaggini che scrivono sui giornali e non sai quale magico mondo in effetti ti perdi! Ma sei ancora in tempo ed hai trovato una guida eccezionale!

Incominciamo dalle cose più evidenti: gli occhi ! Hanno detto che ha gli occhi da cerbiatto. Infatti ispirano tenerezza, ma allo stesso tempo tutta una valanga di emozioni: Gioia, tristezza, disperazione. Se poi invece di guardarli in una fotografia li guardi durante una sua "performance" capisci subito che tipo di canzone canta, senza neppure sentire la musica.

(disegno di Linda Dall'Acqua..mia figlia!)

Nelle immediate vicinanze si trova un personaggio d'eccezione. Il suo naso! Il SUO, perché è unico! E' vero, ' stato un po' bistrattato, sia fisicamente, che dalla stampa. Resta il fatto che per un fan è quasi un simbolo. Da difendere a spada tratta! Hai mai sentito parlare di altri nasi? In fatto di popolarità è secondo solo a quello di "CYRANO"!

Le mani! Prendi un artista qualunque, sapresti descrivermi le sue mani? Le mani di Michael sono sulla bocca di tutti. Inguantate, fasciate, incerottate, a volte si trovano in posti un po' "OSE?", ma lui è un artista e come tale ha diritto a delle "licenze"!

I suoi piedi poi hanno dello straordinario. Non sono piedi umani, appartengono ad un folletto! Guizzano, saltano, strisciano, sembrano sotto l'effetto di un incantesimo. Certo che deve essere un incantesimo potente, perché dura da decenni! Hai visto un concerto del "Dangerous-Tour"? NO? Male! Recupera subito! Alla fine, dopo 2 ore ed un quarto di rappresentazione, Michael è distrutto, non riesce quasi a parlare, sembra vicino ad un collasso, gli stano mettendo la tuta per decollare con il razzo..e cosa fanno i suoi piedi? Loro non hanno risentito di nulla, sono freschi come se il concerto fosse appena iniziato e continuano a muoversi, a saltare, sembra che dicano a Michael: "Beh, allora dobbiamo stare fermi ancora per molto? Ti muovi o no?"

ALLORA? Michael ha già conquistato un po' della tua simpatia? Ma non è ancora finita. Il meglio deve ancora venire! La sua inconfondibile voce è una meraviglia della natura. Può essere acuta come una voce d'angelo o matura, calda , sensuale,,,,ecc. ecc.. Michael può cantare accompagnato dal fragore di un coro "gospel" o dalla potenza di un'intera orchestra oppure cantare sommessamente accompagnato solo da una chitarra! Il risultato è sempre strepitoso, trascinante e coinvolgente. CHIARO IL CONCETTO? Se poi ha la fortuna di vederlo in azione in un "video" oppure in un "concerto", il coinvolgimento è totale.La televisione ha trasmesso una volta una sua rappresentazione in teatro (Grammy 88) della canzone "Man in The Mirror". Penso sia stata una delle migliori della sua carriera. E' stata una rappresentazione sofferta, disperata ed emozionante, che proveniva dall'anima. Alle sue spalle il coro, il fumo, le luci..la scena era quasi irreale, ma di irresistibile impatto.
Quando poi lo vedi in una canzone allegra, ballabile, la magia dei suoi piedi e dei suoi movimenti ti trascina e ti trovi coinvolto. Balli senza neppure accorgertene. Ma ti trasmette anche la felicità ed il senso di leggerezza che traspare in lui.Alla fine di un concerto ci vuole un po' di tempo per ritornare alla realtà!

A CHE PUNTO SIAMO? SEI ANCORA SCETTICO? Il bombardamento continua!
Pensa che in Italia quando un cantante riesce a vendere 1 milione di copie viene osannato. L'ultimo dato di vendita pubblicato nei "GUINESS dei Primati" per quanto riguarda SOLO l'album di "THRILLER" è di (tieniti) 47 milioni di copie! (ricordati che questo articolo risale al 93, nel frattempo la cifra è aumentata) Molti artisti non raggiungono queste cifre neppure dopo un'intera carriera! Ma sai, noi fan di Michael siamo un esercito, che dico, siamo un popolo universale ! Ci trovi ovunque! Non vuoi proprio farne parte? Magari riuscirò a convincerti con i prossimi argomenti superseri!

La stampa quando parla di Michael ha i suoi argomenti fissi, dei quali è inutile che ti parlo. Certe altre cose invece preferisce ignorarle oppure appena accennarle. Per esempio il libro di Madonna "SEX" è comparso su quasi ogni giornale, mentre il libro di Michael "DANCING THE DREAM" è stato praticamente ignorato da tutti, neppure un accenno (se non si tiene conto dei giornali specializzati per giovani) Ma ci sono io, fortunatamente! Vedrò di ristabilire l'ordine!

Eccovi la copertina e se non sapete l'inglese guardate nel mio catalogo e potrete trovare anche la traduzione !

Proprio leggendo questo libro riesci a capire la vera natura di Michael. Più lo leggi e più ti convinci che hai a che fare con una persona dalla personalità rara e con una umanità enorme. (Se non sai l'inglese richiedimi la traduzioni, vedi su "Materiale") In questo libro sono raggruppati in un linguaggio molto semplice ed accessibile a tutti, le sue riflessioni sull'AMORE verso le altre persone e verso la natura e sulle virtù, come la LEALTA', l'INNOCENZA, la FIDUCIA in se stessi e negli altri ed il CORAGGIO.
Per esempio sul coraggio scrive:" E' strano per quali cose si ha bisogno del coraggio. Quando sono sul palcoscenico davanti a migliaia di persone, non mi sembra di avere coraggio. Ci vuole molto più coraggio per esprimere senza remore quello che ti dice il cuore. Se hai coraggio di essere sincero con te stesso, allora sai chi sei e sei in grado di dimostrarlo agli altri. Può farti paura, perché ti senti così vulnerabile, così esposto ai rifiuti! Ma senza essere in grado di accettarsi, l'altro tipo di coraggio, il coraggio degli eroi che si vede nei film, sembra senza valore. Di fronte a tutti i pericoli, il coraggio di essere onesto e sincero con te stesso ti indica la via per l'autoriconoscimento. Questo ti offre ciò che tutti vogliamo: una promessa di amore!"

Il tema dell'amore, della speranza e della fratellanza ricorre spesso nelle sue canzoni:"...c'è un posto nel tuo cuore ed io so che è amore, quel posto potrebbe essere più luminoso che il domani..l'amore è forte, esso ha cura solo di dare gioia..quando sarò stanco, dimmi , mi sosterrai? Quando sbaglierò, mi correggerai? Quando sarò solo ed affamato, tu ci sarai ancora?...di nazione in nazione tutto il mondo deve unirsi, fronteggiare i problemi...."
Certo, sono concetti che avrai già sentito in altri contesti, ma abbinati alla sua musica ed al suo modo di rappresentazione, hanno un effetto bomba. E' senz' altro confortante sapere che una persona talmente ricca come lui, che potrebbe tranquillamente godersi o sperperare i suoi avei, perda il suo tempo per simili riflessioni! Inoltre non si limita alle riflessioni, da più di 10 anni si interessa di beneficenza. Certo lui di soldi ne ha tanti, ma le cifre che elargisce sono da capogiro e costanti nel tempo. Per fare solo pochi esempi: L'incasso di un INTERO TOUR,tutti i diritti sulle canzoni più famose, come "Beat it", "Man in the Mirror","Heal The World". Oltre ai suoi soldi mette a disposizione degli altri anche il suo tempo. Visita periodicamente i bambini ammalati negli ospedali di tutto il mondo. Le sfortunate madri di bambini ammalati gravemente possono sempre mettersi in contatto con lui. Non è certo cosa da tutti!

Se non ti ha sciolto ancora il cuore sei proprio un duro! Ma vediamo se resisti al prossimo capitolo! Nella sua tenuta ha fatto costruire un teatro, dove ogni 3 settimane ospita 100 bambini ammalati per assistere ad uno spettacolo, al quale naturalmente partecipa anche lui. Ma la cosa più straordinaria di questo teatro, è che la galleria è costituita da tante stanzette confortevoli, munite di una immensa vetrata e da letti speciali, per consentire di assistere allo spettacolo anche i bambini malati gravemente, che sono obbligati a restare in un letto. Certi bambini poi si trattengono da lui per alcuni giorni.

Eccovi una stanzetta (da Bravo)

La visita nel suo mondo magico è finita! Hai sempre la stessa idea di lui? Cioè quello che ti hanno detto i giornali o sei capitolato? Per me potrebbe essere anche a strisce o a quadratini, perché la luce che ha negli occhi rimarrebbe comunque uguale, la sua inconfondibile voce non subirebbe alterazioni, la sua magica musica farebbe comunque sempre sognare ed il suo dolce sorriso."""

Ecco perché AMO MICHAEL JACKSON ! E tu?
Barbara

Torna alla HOME !!!!